una coppia fa una camminata in montagnadue ragazze fanno un tour in moutain bike in Veneto immerse nella naturaun gruppo fa trekking a Montegrappauna ragazza nel bosco

Conquista anche tu i brevetti per ciclisti e trail running

Per gli sportivi, Monte Grappa è anche un banco di prova con sé stessi. Per gli amanti di bici e corsa a piedi la sfida si fa ancora più avvincente grazie alla creazione dei Brevetti del Grappa.

Brevetto Montegrappa Trail Running

10 salite, 1 meta, 1 protagonista…tu!

Sfida te stesso e ottieni il Brevetto Montegrappa Trail Running correndo 10 salite in 12 mesi fino a Cima Grappa. Il Brevetto Montegrappa Trail Running è un attestato che viene consegnato ai trail runner che completano nell’arco di un anno le più importanti e impegnative 10 salite del Monte Grappa. Il Brevetto Montegrappa Trail Running parte da una profonda passione e da una sfida continua con se stessi.

Per ottenere questo prestigioso brevetto si dovranno percorrere sentieri con vari livelli di difficoltà, tutti con partenze diverse ma che avranno come fulcro il Massiccio del Grappa, con arrivo al Rifugio Bassano. Le salite saranno certificate dalla timbratura, apposta dagli esercenti dei locali pubblici individuati alla partenza di ciascuna ascesa e al rifugio di Cima Grappa. Durante la cena di fine stagione saranno consegnati riconoscimenti e premi ai partecipanti al brevetto.

La Storia

Il Brevetto del Grappa di Trail Running nasce da un’idea di Federico Bisson, chinesiologo e istruttore di Trail Running, sviluppata insieme al Consorzio Turistico “Vivere il Grappa”, che dal 1997 promuove, qualifica e incrementa il turismo e le attività economiche, sociali e culturali del territorio del Monte Grappa e della Pedemontana; un’area che richiama abitualmente turisti da più di 40 nazioni, con oltre 50.000 presenze annue nel solo Comune di Borso del Grappa.

Le 10 salite sono:
- La Svolta, partenza dalla Valle di Seren, km. 14.26, altitudine 1260 mt.
- Tosella Weg, partenza dal lago di Corlo, km. 14.11, altitudine 1570 mt.
- La Strada dei Cippi, partenza da Cismon, km. 10.24, altitudine 1480 mt.
- La Battaglia del Solsistizio, partenza da San Nazario, km. 16.48, altitudine 1740 mt.
- Il bosco d’oro, partenza dal ristorante Antica Abbazia a Semonzo, km. 12.4, altitudine 1450 mt.
- Giardino del Grappa, partenza dal sentiero 80, km. 10.76, altitudine 1450 mt.
- La Via Sacra, partenza da dal sentiero 151 San Liberale, km. 6.92, altitudine 1110 mt.
- Un gancio verso il cielo, partenza dal sentiero 105 (Covolo), km. 7.92, altitudine 1130 mt.
- La Strada degli Alpini, partenza da Alano di Piave, km. 10.51, altitudine 1500 mt.
- Via degli Eroi, partenza da Schievenin, km. 13.75, altitudine 1530 mt.

Vai alla descrizione completa delle salite con la mappa

Scarica il regolamento in pdf

Brevetto del Grappa per ciclisti

Dieci salite asfaltate, alcune con pendenze da brivido, altre con una storia che intreccia la Grande Guerra ai più recenti passaggi del Giro d’Italia, un’unica meta: la cima. Questa condizione unica che caratterizza il Massiccio del Grappa rappresenta una grande sfida con sé stessi: la conquista di Cima Grappa e del Brevetto! Timbrando il proprio taccuino ad inizio salita e timbrandolo nuovamente al raggiungimento del Rifugio Bassano, si inizia a collezionare così le proprie conquiste che verranno convalidate in autunno con l’ingresso nell’albo d’oro, d’argento e di bronzo per chi ha affrontato rispettivamente 10, 7 e 3 salite.