La Rocca di Asolo, detta anche Rocca Braida, situata sulla cima del Monte RiccoLe mura medioevali a MarosticaCittadella, in provincia di Padova: una splendida città murata di origine medioevalePrato della Valle, la più grande piazza di PadovaIl Tempio di Canova a Possano in Provincia di Treviso. La chiesa neoclassica fu consacrata nel 1832Uno scatto delle acque di Treviso

Monte Grappa, cosa vedere? informazioni su turismo e località

Cosa visitare nei dintorni del Monte Grappa è una domanda che ha davvero tantissime risposte. Il Monte del Grappa e la sua Pedemontana, la Marca Trevigiana e le aree circostanti sono un territorio ricchissimo di offerte naturalistiche, culturali, artistiche, gastronomiche e sportive per i turisti di tutte le età. Piccoli borghi arroccati, città murate, fiumi, colline e vette montane raccolte tra la magica Laguna di Venezia e le maestose vette delle Dolomiti.

  • Pedemontana del Grappa

    Pedemontana del Grappa

    La fascia pedemontana del Massiccio del Grappa comprende una serie di piccoli borghi arroccati sulle pendici del monte. Di grande fascino, dagli splendidi panorami e dal clima mite, questi piccoli paesini sono in grado di offrire un assaggio di storia e natura senza scordare l’arte. In particolar modo ricordiamo Possagno, città natale di Antonio Canova che ne ospita la celebre Gipsoteca ed il maestoso Tempio.

  • Asolo

    Asolo

    Città dai cento orizzonti e borgo tra i più belli d’Italia, questo piccolo centro storico vanta una serie di personalità illustri legate alla sua storia. Eleonora Duse, Robert Browning, Pietro Bembo, Freya Stark sono solo alcuni dei celebri abitanti del borgo trevigiano. La storia non ha confini ad Asolo dove si accostano l’acquedotto romano, la rocca medievale, il castello della Regina Caterina Cornaro, ai palazzi rinascimentali.

  • Borso del Grappa

    Borso del Grappa

    Piccolo paese pedemontano adagiato sulle pendici del Monte Grappa il comune di Borso del Grappa è considerato un importantissimo centro di attrazione turistica per tutti gli appassionati del volo libero in Europa e nel mondo. La morfologia del suolo a forte pendenza, favorisce il formarsi di correnti d'aria ascensionali denominate termiche. La formazione delle termiche è pressoché costante e permette lunghe giornate di volo durante tutto il corso dell'anno. A questo si aggiunga la facilità di accesso ai siti d'involo e un panorama unico e inimitabile.

  • Crespano del Grappa

    Crespano del Grappa

    Adagiata sulle pendici del Monte Grappa, Crespano del Grappa si presenta con una bellissima piazza che accoglie botteghe artigianali e osterie tipiche. Oltre al caratteristico centro storico, a Crespano del Grappa possiamo ammirare il Museo della Grande Guerra, in cui sono raccolti innumerevoli cimeli legati alle battaglie che si sono svolte sul Monte Grappa.

  • Cittadella

    Cittadella

    Cittadella è l'unica in Europa ad avere una cinta muraria medievale, di forma ellittica con Camminamento di Ronda completamente percorribile. La cinta si distingue per la cerchia ellittica delle mura che, con le quattro porte posizionate sui punti cardinali (ognuna col nome della città verso la quale era rivolta), i due assi viari incrociati e le 16 torri, ne facevano una sorta di “città ideale”, pronta a respingere qualsiasi tipo di minaccia. Da giugno 2013 il Camminamento di Ronda è visitabile interamente. Il Camminamento è una passeggiata a 15 metri d'altezza sopra le mura di Cittadella. Il recente restauro ne ha consentito la messa in sicurezza per permettere ai visitatori di ammirare la città da punti di vista inediti e privilegiati, un'esperienza unica di “Camminare nella storia”.

  • Bassano del Grappa

    Bassano del Grappa

    Cittadina ai piedi del Grappa, attraversata dal fiume Brenta, ha fatto del suo famoso ponte coperto un simbolo. Bassano vanta origini antiche così come le tradizioni che la caratterizzano: prima l’arte della stampa e dell’incisione con la Famiglia Remondini, poi le tradizioni della ceramica e più recentemente dell’acquavite (Grappa) senza scordare il più illustre cittadino: Jacopo da Ponte, le cui opere sono ad oggi ospitate nei grandi musei di tutto il mondo.

  • Marostica

    Marostica

    La celebre piazza degli scacchi ma anche il sistema murario medievale che dal borgo sale sino al castello sovrastante sono i tratti caratterizzanti di questa splendida cittadina del vicentino.

  • Possagno

    Possagno

    Possagno è un piccolo borgo adagiato sulle verdi pendici del Monte Grappa. Possagno è tuttavia universalmente famosa in quanto diede i natali il 1° novembre 1757 al celebre scultore neoclassico Antonio Canova. L'artista lascia due preziose testimonianze della sua presenza della cittadina: il Tempio e la Gipsoteca.

  • Trento

    Trento

    La città sorge in una posizione centrale tra Brennero e Dolomiti e tra Lago di Garda e Venezia. Dai mercatini di natale alla fiera dell'Economia, Trento è una città eclettica, punto di fusione tra cultura latina e germanica.

  • Treviso

    Treviso

    Capoluogo dell’omonima Marca è spesso definita come la più elegante delle città venete per il suo tocco signorile, le sue piazze, il suo sistema di canali ed i suoi splendidi palazzi.

  • Vicenza

    Vicenza

    Vicenza il suo centro storico rientra nei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco grazie alle opere dell’illustre architetto Andrea Palladio ma anche al fascino dei suoi viali e ai tesori artistici e storici come la Chiesa di Santa Corona.

  • Padova

    Padova

    Principale città veneta che dista solamente un’ora dal Monte Grappa. Ricca di testimonianze artistiche (una su tutte, la cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto) e culturali (come l’Orto Botanico), Padova risulta piacevole da visitare per il connubio tra la maestosità di piazze (Prato della Valle) e chiese (Basilica di Sant’Antonio) e le piccole botteghe e locali che ne rivelano ancora il tratto tradizionale.

  • Venezia

    Venezia

    La città dell’amore per eccellenza, nonché capoluogo della nostra Regione, è facilmente raggiungibile in treno da Bassano del Grappa in poco più di un’ora.

  • Dolomiti

    Dolomiti

    Il parco montano da poco entrato tra i patrimoni mondiali dell’UNESCO, vede la sua propaggine bellunese svettare immediatamente a nord del Massiccio del Grappa.

  • Litorale di Jesolo

    Litorale di Jesolo

    La lunga spiaggia di Jesolo è bagnata da un mare pulito e sicuro, attrezzata con ogni genere di comfort sia per chi vuole rilassarsi sulla spiaggia che per chi vuole vivere il mare all'insegna dello sport.