Altino prima di Venezia. Sguardi sulla città antica, Altino-Venezia-Treviso
Venerdì, 15 Settembre 2017 - Mercoledì, 01 Novembre 2017

Mostra “Altino prima di Venezia. Sguardi sulla città antica, Altino-Venezia-Treviso” a Treviso fino al 1 Novembre 2017

Arriva a Treviso il progetto divulgativo “Altino prima di Venezia. Sguardi sulla città antica, Altino-Venezia-Treviso”, dopo il grande successo ottenuto al Centro Culturale Candiani di Mestre. Presso la prestigiosa sede del Battistero di S. Giovanni di Treviso verranno trattati nuovi temi e sarà possibile vedere il frutto dei lavori di restauro del Battistero.

La mostra sarà aperta fino al 1 novembre 2017 ed è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Diocesi trevigiana, dei Musei Civici Trevigiani, del Comune di Treviso, del Museo Archeologico Nazionale di Altino, del Comune di Quarto d’Altino, dell’Associazione di Promozione Sociale La Carta di Altino, del Museo Diocesano, del Centro Guide Turistiche di Treviso e della Tarvisium Pro Loco di Treviso.

 

La mostra comprende immagini, testi, video, animazioni 3D e i plastici che illustrano e ricostruiscono la straordinaria vicenda di Altino, la città-madre di Venezia.
La seconda e la terza area tematica propongono nuove conoscenze sulla forma urbis della Treviso antica e un approfondimento sulla diffusione del Cristianesimo nei territori altinate e trevigiano. La mostra mette in evidenza il rapporto vitale fra Altino, il più antico centro lagunare, e Treviso, la più vicina città d’entroterra, sui loro collegamenti attraverso le vie d’acqua e terrestri, sulle vicende storiche e culturali che rappresentano il patrimonio condiviso fra i due centri urbani fin dall’età antica.

In occasione della mostra, il Centro Guide Turistiche organizza alcune Visite Guidate:

  • Venerdì 20 ottobre ore 18,30:
    “San Liberale: un dono di Altino per Treviso – visita guidata sulle orme del Santo Patrono”
  • Venerdì 27 ottobre ore 18,30:
    “Treviso al tempo di Altino – visita guidata alla scoperta di Treviso romana”.

La visita è gratuita e comporta il solo contributo delle radioriceventi di euro 5,00 p.p.
La prenotazione è obbligatoria con almeno 3 giorni di anticipo dalla data. Per prenotazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di apertura della mostra:
venerdì e sabato dalle 15 alle 19.30 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30.

Per maggiori info:
CENTRO GUIDE E SERVIZI TURISTICI
Tel 0422 56470 – cell 348 1200427 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.guideveneto.it