alcune persone praticano parapendio nei cieli del Monte Grappagara di parapendio Testival a Monte del Grappaparapendista che passa nei cieli visto da in mezzo agli alberiun uomo che vola con il deltaplano in Venetouna coppia che pratica parapendio sopra il Monte Grappaparapendista dopo l'atteraggio con il parapendiocoppia di parapendisti ad alta quota sopra il Monte Grappa

Parapendio e deltaplano in Veneto nella zona del Grappa

Fare parapendio in Veneto nei dintorni del Monte Grappa, che è una delle mete più amate dagli appassionati provenienti da tutta Europa ed oltre, potrebbe rivelarsi un’esperienza davvero indimenticabile. Alcune delle sue caratteristiche naturali gli attribuiscono il ruolo di ‘Mecca’ del volo libero: decolli raggiungibili rapidamente e sempre sgombri da neve, alta volabilità (circa 300 giorni all’anno) con condizioni stabili e quasi totale assenza di vento forte, caratteristiche e posizione adatte sia ai principianti sia ai piloti più esperti che intendano anche partire per affrontare voli di cross sfruttando la fascia Pedemontana Veneta. Sette aree di decollo, tre di atterraggio, servizi e ospitalità completano il quadro della meta perfetta per tutti gli amanti del parapendio e del deltaplano in Veneto.

Per accedere alle aree di volo è necessario munirsi di una FlyCard valida

Info e regolamento su questa pagina!

Consulta le nostre webcam e le nostre centraline meteo!

  • I nostri decolli

    I nostri decolli

    Sul Monte Grappa troverete decolli orientati in quasi tutte le direzioni, per mettere il volo con ogni tipo di vento, eccetto quello da Nord che arriva di rado grazie alla protezione fornita dall'arco alpino.

    I decolli orientati a Sud (Stella Alpina e Tappeti) sono i più utilizzati e sono raggiungibili in circa 15 minuti di navetta. Si trovano ad un'altitudine compresa tra 700 e gli 850 metri e permettono di sfruttare al meglio le termiche che si staccano dal ripido versante meridionale del Massiccio.

    I decolli a Est (Antenne) e Ovest (Casette) sono ampi spazi erbosi ad un'altitudine di circa 700 - 1000 metri.

    Dedicati ai deltaplani la Pedana Delta a 850 metri e l'ampio decollo Col Campeggia a 1080 metri.

    Infine il mitico decollo Panettone a 1563 metri permette di spiccare il volo nei pressi di Cima Grappa.

  • I nostri atterraggi

    I nostri atterraggi

    Nella nostra area di volo troverete due ampi atterraggi ufficiali (di cui uno dedicato anche ai deltaplani) e uno di emergenza (destinato anche all'attività di campetto e gonfiaggio).

  • Voli di cross

    Voli di cross

    Situato al centro della fascia Pedemontana Veneta, il Monte Grappa è un ottimo punto di partenza per i voli di Cross. È possibile spostarsi sia ad Ovest che a Est senza imbattersi per svariati chilometri in una no fly zone, sfruttando sempre le correnti ascensionali che lambiscono il costone. Spesso teatro di competizioni nazionali ed internazionali, la nostra zona di volo ha visto assegnare ai piloti in gara anche task superiori ai 100 Km!

  • E se non so volare?

    E se non so volare?

    Prova questa emozione in totale sicurezza con un volo biposto in parapendio o deltaplano accompagnato da piloti esperti e abilitati! Oppure iscriviti alla scuola di volo per conseguire il tuo attestato!

    Il volo in biposto consiste nell'approcciarsi a questo sport anche senza avere alcuna esperienza pregressa, con l'aiuto di un pilota abilitato al trasporto di passeggeri. Sia con il parapendio che con il deltaplano è necessario compiere una breve corsa assieme al pilota per poter decollare, dopodiché ci si può godere il paesaggio ed al contempo approfondire le proprie curiosità sulla disciplina.

    La scuola di volo consiste in un percorso di alcuni mesi, dove si seguono lezioni sia teoriche che pratiche. Le materie di studio vanno dalla meteorologia all'aerodinamica, mentre la parte pratica si suddivide tra il lavoro a terra ed i voli veri e propri sempre radio guidati dai propri istruttori.

    La sessione d'esame prevede sia una prova teorica che una pratica e se superato porta al conseguimento di un attestato rilasciato dall'Aeroclub d'Italia. Le scuole propongono anche corsi avanzati per approfondire le tecniche di volo e le manovre da eseguire in caso di emergenza.