Appuntamenti Natalizi sul Monte Grappa e Dintorni
Venerdì, 30 Novembre 2018

Natale sul Monte Grappa

Una vacanza invernale nei dintorni del Monte Grappa può rispondere alle più svariate esigenze! Benessere e relax circondati dalla natura? Escursioni e attività sportive? Magici mercatini e borghi incantati? Ottimo cibo con prodotti stagionali? Storia, cultura e tradizione? La risposta è sempre si! Venite a trovarci, non ve ne pentirete! Scoprite tutti gli appuntamenti e le possibilità che offre il nostro territorio...

**Attività Sportive**

Anche in Inverno il Massiccio del Grappa offre spettacolari panorami e sorprendenti scorci ai suoi visitatori. Molte sono le escursioni su percorsi segnalati che è possibile affrontare anche in questa stagione. Per uscite sulla neve con ciaspole o sci (ma anche per vie ferrate ed arrampicata!!) è possibile farsi accompagnare dall'esperta guida alpina Gianluca Bellin, per esplorazioni in totale sicurezza. Splendide anche le ciaspolate notturne al chiaro di luna organizzate dai ragazzi di Sport Montegrappa!

I cieli tersi e l'aria frizzante e limpida fanno dell'inverno un'inaspettata ma bella stagione anche per il volo libero in parapendio e deltaplano. Mentre i piloti autonomi posso utilizzare i numerosi atterraggi e decolli della zona, per chi volesse cimentarsi per la prima volta non resta che affidarsi ad un pilota abilitato per assaporare l'ebbrezza del volo con un tandem! Airsports Montegrappa e Sport Montegrappa sono a vostra disposizione!

Per gli amanti della bicicletta invece suggeriamo una capatina al Bike Park di Cassanego per avere un assaggio del nostro territorio e fare il pieno di consigli per possibili escursioni!

 

Mercatini di Natale

Bassano del Grappa (VI)

Il consueto mercatino natalizio di ConfCommercio animerà le piazze della cittadina per tutto il periodo natalizio. Aperto dal 1 dicembre anche il villaggio di Babbo Natale. Tante le iniziative collaterali, dal presepe alla mostra mercato di prodotti etnici e ai numerosi appuntamenti musicali.
Per info: clicca qui
 

Asolo (TV)

Sabato 8 dicembre e Domenica 16 dicembre il piccolo gioiello della Marca Trevigiana vedrà il suo centro storico animarsi grazie al Mercatino di Natale. Sabato 8 accensione dell'albero con concerto e apertura straordinaria della Torre Civica. 
Per info: clicca qui

Cittadella (PD)

Il centro storico della graziosa cittadina murata sarà animato per tutto il periodo natalizio da una serie di appuntamenti per grandi e piccini. Mercatino natalizio, pista di pattinaggio, mostra dei presepi, presepe vivente sulle mura, Natale degli Angeli con laboratori didattici e tante attività divertenti, Befana in piazza il 6 gennaio per terminare i festeggiamenti.
Per info: clicca qui
 

Castelfranco Veneto (TV)

Il mercatino natalizio animerà il centro storico della città del Giorgione per tutti i dine settimana di Dicembre e fino al 6 Gennaio. Il mercatino si terrà presso i giardini pubblici sotto le Mura
Per info: clicca qui
 

Un po' più in là...

Il Trentino è alle porte e con un piccolo viaggio, in auto o in treno, si possono raggiungere gli splendidi mercatini natalizi di Trento, Borgo Valsugana, Pergine e Levico.
 
Anche le città d'arte venete si vestono di luci e colori per le feste! Vicenza e Treviso vi regaleranno splendide emozioni con i loro centri storici animati da mercatini, mostre, visite guidate, degustazioni, concerti e tante altre iniziative.
 

**Benessere e Relax**

Concedersi una coccola affidandosi alle esperte mani di Mirco e Irene del Centro Airone porterà giovamento al vostro corpo come al vostro spirito! Rinfrancarsi dopo un'escursione e riscaldarsi dalla pungente aria invernale sarà un vero piacere, visitate la Spa del Garden Relais o le Terme del Colli Asolani!

 

**Arte e Cultura**

Non bisogna scordare che gli splendidi borghi e le cittadine murate alle pendici del Monte Grappa sono ricche di preziosi gioelli d'arte e cultura. Possagno con la sua Gipsoteca ed il suo Tempio è la città natale del grande sculture neoclassico Antonio Canova. Attualmente è in corso la mostra su Canova e George Washington. Anche Asolo, la città dai cento orizzonti ed uno dei borghi più belli di'Italia, nasconde tra le sue viuzze una serie di perle come l'acquedotto romano, il castello della Regina Cornaro, il Museo Civico e tante tracce del passaggio dei suoi illustri cittadini e ospiti come Pietro Bembo, Eleonora Duse, Freya Stark, Robert Browning...
Bassano del Grappa, celebre per il suo ponte coperto sul fiume Brenta, presenta un centro storico meraviglioso e ricco di spunti interessanti a partire dal Museo Civico con la suo collezione dedicata al pittore Jacopo Da Ponte. Marostica con la splendida piazza degli Scacchi, Cittadella con la sua cinta muraria percorribile a piedi, le ville venete progettate da Andrea Palladio e Castelfranco con il Museo del Giorgione completano l'offerta che si arricchisce anche di piccole altre chicche sparse qui e là tra chiesette medievali e piccoli monasteri. 
 

**Storia e Memoria**

Anche le vicende della Grande  Guerra hanno lasciato il segno sul nostro territorio. Si è da poco concluso il Centenario del conflitto ed i siti da visitare, in onore dei caduti ed in memoria di eventi che si spera non si verifichino mai più, sono molti. In primis il Sacrario Militare di Cima Grappa, raggiungibile anche d'inverno lungo la Strada Provinciale Cadorna (da Romano d'Ezzelino a Cima Grappa), in secondo luogo le tante trincee ristrutturate ed i musei dedicati. Un assaggio lo potete trovare presso il Piccolo Museo 'Roberto Favero' dell'Albergo San Giovanni dove oltre a visionare curiosi reperti potrete anche ristorarvi con del buon cibo o una bevanda calda.

**Tavola in Festa**

Arrivano i Fiori d'Inverno, e non resterete delusi... Stiamo parlando del Radicchio declinato in tutte le sue varietà locali! Il Re della Tavola è senza dubbio il Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP, dalle lunghe foglie affusolate di colore viola intenso con il sodo gambo bianco che spicca. Il suo sapore amaro che avvolge il palato vi conquisterà sia assaporandolo come contorno che come ingrediente di golosi sformati e primi piatti. Anche il Radicchio Rosso Precoce di Treviso IGP e il Radicchio Variegato di Castelfranco Veneto IGP non sono da meno in quanto a gusto! Non solo verdure ma anche carni arrostite, formaggi stagionati, insaccati come sopressa e coppa, ottimi vini locali dal sapore sincero... tutto in tavola in questa stagione porta davvero la festa nel cuore! Potrete assaporare i prodotti locali nei ristoranti della zona, ecco una panoramica sui menù natalizi e le offerte di Capodanno!

**Menu e Offerte Natale e Capodanno** 

Dalla Mena (Romano d'Ezzelino VI)

L'Antica Abbazia (Semonzo del Grappa TV)

Menù di Natale 
Menù di Capodanno

Garden Relais (Semonzo del Grappa TV)

Ristorante Belvedere (Bassano del Grappa VI)

 
Per altre idee su dove dormire e mangiare: clicca qui.
 
Il Monte Grappa, le colline e i borghi del territorio vi aspettano per trascorrere insieme le Feste all'insegna del gusto e del benessere!