Carnevale di Venezia
Giovedì, 08 Febbraio 2018 - Martedì, 13 Febbraio 2018

Il Carnevale di Venezia: tanti appuntamenti da non perdere

La tradizione del Volo dell’Angelo, domenica 04 Febbraio, ha dato il via al Carnevale di Venezia 2018, ma sono tanti gli appuntamenti in maschera a cui non possiamo mancare e che ci aspettano nelle prossime due settimane!

Prima di addentrarci nel fitto programma previsto per l’edizione 2018 del carnevale di Venezia, facciamo un tuffo nel passato, per scoprire quali sono le antiche origini di questa festa così colorata e gioiosa.

Il primo documento che fa riferimento alla festa di carnevale di Venezia risale a ben 900 anni fa.

Il Carnevale rappresentava un periodo dedicato proprio al divertimento ed alle feste, concesso dalla Serenissima alla popolazione quasi per mantenere, paradossalmente, l’ordine sociale, in quanto, attraverso le maschere e i costumi, si garantiva l’anonimato e il livellamento di tutte le divisioni sociali.

Tantissimi gli artisti che si riversavano nelle calli veneziane, dai giocolieri ai musicisti, e per questo non mancavano mai spettacoli ed esibizioni per tutto il periodo che va da dopo Natale fino al mercoledì delle Ceneri.

Erano tollerate, addirittura, le derisioni e le battute nei confronti dell’alta aristocrazia.

Questa libera “concessione” però, ben presto provocò l’effetto opposto a quello desiderato, al punto che, con la caduta della Serenissima nel 1797, vennero del tutto proibiti i costumi di Carnevale, a causa delle situazioni di molestie e ruberie che si verificavano da parte di mal intenzionati che usavano le maschere come pretesto per operare nell’anonimato.

Dobbiamo aspettare il 1967 per ritrovare le prime feste con sfilate di maschere e costumi, che piano piano riportarono in vita le tradizioni e la storia meravigliosa del Carnevale di Venezia.

Oggi la festa di Carnevale ha una durata di circa dieci giorni e corrisponde proprio al periodo pre-pasquale.

C’è da dire che, a Venezia, la febbre del carnevale si insinua nelle calli molto prima e, forse, non cessa mai durante l’anno.

Quali eventi ci aspettano nei prossimi giorni a Venezia?

Se ti sei perso il volo dell’angelo di quest’anno, che ha aperto le porte al carnevale 2018, con la splendida Elisa Costantini, questa settimana i festeggiamenti continuano e ti aspettano in Piazza San Marco, tutti i giorni dalle 11.00 alle 17.00 con concorsi, maestri vetrai e artigiani che sapranno emozionarti proponendoti le atmosfere della Venezia settecentesca.

Per raggiungere Piazza San Marco da Bassano il treno è, senza dubbio, il mezzo più veloce e adatto! In poco più di un’ora arriverai in stazione a Venezia Santa Lucia e potrai goderti la meravigliosa città di Venezia a piedi, fino a Piazza San Marco.

Potrai così goderti le vie e le calli che, in questo periodo, pullulano di colori, maschere, musica e profumi di dolciumi, da leccarsi i baffi.

Un altro spettacolare “volo” da non perdere è il volo dell’Aquila, che si terrà domenica 11 Febbraio, sempre in piazza San Marco.

Non è ancora stato svelato chi interpreterà l’Aquila del Carnevale 2018, ma lo scopriremo senz’altro nei prossimi giorni!

Ultimo appuntamento per piazza San Marco, cuore pulsante del Carnevale di Venezia, è la conclusione della festa di carnevale il martedì grasso, che quest’anno cade il 13 Febbraio, con l’incoronazione della Maria del Carnevale 2018, che aprirà quello del prossimo anno!

carnevale bassano 2018Bassano si riempie di colori con la festa di carnevale!

Anche Bassano Del Grappa prevede un fitto programma di appuntamenti da non perdere, in queste settimane.

Il Carnevale dei Bambini si svolgerà sabato 10 Febbraio al Centro Giovanile P.le Cadorna e, la sera, vedremo la bellissima sfilata notturna dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.

I carri di carnevale sfileranno a Bassano anche domenica 11 Febbraio e, fino a martedì 13, in Piazza Libertà, si potrà usufruire del laboratorio di trucchi e acconciature più adatte all’occasione!

Non mancheranno di certo la musica, le coreografie, le premiazioni dei più bei carri di carnevale 2018 e i balli di gruppo in Piazza Libertà, il martedì grasso.

Vi aspettiamo numerosi per festeggiare con noi questo periodo di festa, zucchero e divertimento mascherato!