Il Fumogeno verde

Il Fumogeno verde: uno strumento indispensabile in caso di incidente

Hai con te il fumogeno verde quando voli? Sei sicuro di sapere come e quando va utilizzato?
Il Fumogeno verde serve a segnalare la propria posizione in caso di incidente con parapendio e deltaplano, ma dev’essere usato solo se non è necessario l’intervento dei soccorsi per avvisare gli altri piloti che la situazione è sotto controllo.

istruzioni fumogeno verdeUSARE IL FUMOGENO ESCLUSIVAMENTE SE IL PILOTA NON HA BISOGNO DI NESSUNA ASSISTENZA SANITARIA.

In ogni caso contattare il numero 118 (gratuito) per informare che non servono i soccorsi, indicando le proprie generalità, la posizione ed il colore della vela. È sotto la responsabilità di ogni singolo pilota avvertire che non sono necessari i soccorsi, evitando pertanto uscite inutili per le quali potrebbe essere richiesto rimborso all’assicurazione.

UTILIZZO DEL FUMOGENO

Accendere il fumogeno solo se si è certi che qualcuno lo possa vedere (piloti in volo e/o persone in atterraggio/decollo).

Il fumogeno và utilizzato solo se si verificano tutte queste condizioni:

  • Il pilota sta bene e NON HA BISOGNO DI SOCCORSO SANITARIO.
  • Si vuole evitare l’attivazione del servizio di ricerca e soccorso.
  • Non è possibile chiudere immediatamente la vela.

PRECAUZIONI ANTINCENDIO

  • Accenderlo solo in zone aperte.
  • Fare attenzione che non ci siano accumuli di erba, foglie o rami secchi nelle vicinanze della zona di innesco.
  • Assicurarsi, dopo l’uso, che la torcia sia completamente spenta.

Ricordiamo a tutti che l’unico responsabile dell’uso del fumogeno è solo ed esclusivamente chi lo attiva.

È consentito l’utilizzo esclusivamente del fumogeno verde che serve a segnalare la propria posizione in caso di incidente. Lo scopo del fumogeno verde è quello di avvisare gli altri piloti in volo che non si ha bisogno dell’intervento dei soccorsi e che si sta bene.

Fumogeno rosso

Il Fumogeno rosso può essere attivato esclusivamente per segnalare la posizione in fase di soccorso. Il fumogeno rosso non è una richiesta d’aiuto.
Dopo aver chiamato i soccorsi, può essere utilizzato dagli addetti solo per indicare la posizione d’intervento dell’elicottero.

Alla vista del segnale rosso tutti i piloti in volo devono allontanarsi/sgombrare l’area e tenersi a debita distanza (come norme generali) per permettere all’elicottero di operare in sicurezza.