• Decolli e Atterraggi

    Decolli e Atterraggi

    SCHEDE ATTERRAGGI

    ATTERRAGGIO GARDEN RELAIS

    Atterraggio Garden Relais
    Scheda tecnica
    Località Semonzetto
    Altezza 130 m
    Parcheggio auto si
    Coordinate Gps 45.80653, 11.78532
    Strutture ristoro si
    Servizi igienici si

    Ampio atterraggio situato nella frazione di Semonzetto presso la struttura alberghiera Garden Relais, in via Caose 22, Borso del Grappa, Treviso.
    È adatto per l’atterraggio di deltaplani e parapendio. Offre la possibilità di atterrare nelle quattro direzioni: nord, sud, ovest e est.
    Si raccomanda di prestare particolare attenzione negli atterraggi con vento sostenuto da ovest perché in sottovento rispetto alle colline e alla struttura dell’albergo. Attenzione anche agli alberi e vigneti che circondano il campo, nonché al parcheggio auto situato lungo il lato nord. Le aree atterrabili sono contrassegnate sulla foto con le lettere A, B e C.
    Nel caso di atterraggio fuori campo, si prega di spostarsi verso le aree di piegamento il più velocemente possibile.

    ATTERRAGGIO PARADISO

    Atterraggio Paradiso
    Scheda tecnica
    Località Semonzo del Grappa
    Altezza 190 m
    Parcheggio auto si
    Coordinate Gps 45.80818, 11.7699
    Strutture ristoro 100 m
    Servizi igienici si

    L’atterraggio Paradiso è situato nella frazione di Semonzo, in via Casale Nuovo, all’incrocio con via Giovanni da Semonzo.
    È adatto solo ed esclusivamente per gli atterraggi in parapendio.
    Si raccomanda di prestare particolare attenzione alla rete elettrica e telefonica situata a sud del campo, così come ai vigneti e alberi che lo circondano.
    Nella foto, sono indicate le aree atterrabili contrassegnate con le lettere A e B.
    Si invita a rispettare le aree private e, in caso di atterraggio fuori campo, uscire senza arrecare danni.
    L’atterraggio dispone di un ampio parcheggio, di servizi igienici e di aree di ristoro a poche centinaia di metri di distanza, raggiungibili a piedi.
    L'area in giallo, contrassegnata come "emergenza", è a disposizione delle scuole di volo per le attività di gonfiaggio e campetto.

     

     

    SCHEDE DECOLLI

    DECOLLO STELLA ALPINA

    Decollo Stella Alpina
    Scheda tecnica
    Località Prai di Semonzo
    Altezza m. 702
    Direzione vento sud
    Top landing no
    Atterraggio consigliato Via Casale Nuovo (Paradiso) m.190
    Coordinate Gps 45.81948, 11.76342
    Parcheggio auto no
    Strutture ristoro no

    Decollo erboso, adatto all’uso del parapendio, situato nel comune di Borso del Grappa lungo la strada Generale Giardino SP 140, circa 200 mt dopo il 13° tornante. Il decollo è adatto prevalentemente con vento da sud e leggeri venti da est e da ovest. Per raggiungere questo decollo si consiglia vivamente l’uso del servizio navette, a causa della scarsa disponibilità di parcheggio.

    DECOLLO TAPPETI

    Decollo Tappeti
    Scheda tecnica
    Località Col del Puppolo
    Altezza m. 830
    Direzione vento sud - sud/est - sud/ovest
    Top landing no
    Atterraggio consigliato Via Casale Nuovo (Paradiso) m.190
    Coordinate Gps 45.8235, 11.76875
    Parcheggio auto si / 100 m
    Strutture ristoro si / 100 m

    Decollo principale della zona, con tappeto sintetico adatto all’uso con il parapendio, situato nel comune di Borso del Grappa lungo la strada Generale Giardino SP 140, circa 200 mt prima del 17° tornante dove si trova il Decollo Pedana per i deltaplani, in corrispondenza del bar trattoria Puppolo.
    Il decollo è adatto prevalentemente con vento da sud e leggeri venti da est e da ovest.
    Per raggiungere questo decollo si consiglia vivamente l’uso del servizio navette, a causa della scarsa disponibilità di parcheggio.
    Attenzione, con vento da est si possono creare turbolenze. Preparare la vela solo dopo essersi imbragati per evitare di occupare l'area per un tempo eccessivo.

     

    DECOLLO PEDANA

    Decollo Pedana Delta
    Scheda tecnica
    Località Col del Puppolo
    Altezza m. 866
    Direzione vento est - sud/est
    Top landing no
    Atterraggio consigliato Via Caose (Garden Relais) m. 130
    Coordinate Gps 45.82441, 11.77124
    Parcheggio auto si
    Strutture ristoro si

    Decollo riservato ai deltaplani situato nel comune di Borso del Grappa lungo la strada Generale Giardino SP 140 in corrispondenza del 17° tornante. Il decollo è costituito da una rampa di lancio in ferro e legno, con area riservata al montaggio dei mezzi nello spazio erboso all’interno del tornante. La zona antistante il bar va lasciata libera per il passaggio dei deltaplani prima del decollo. Si consiglia quindi vivamente di ottimizzare i trasporti o di usufruire dei servizi navetta causa scarsità di parcheggi.

    È SEVERAMENTE VIETATO decollare con parapendio dalla pedana riservata ai delta (Puppolo).
    Chiunque utilizzi la pedana per tale scopo verrà immediatamente allontanato dal sito di volo e verrà altresì perseguito in termini di legge.

    DECOLLO CASETTE

    Decollo Casette
    Scheda tecnica
    Località Col Serai
    Altezza m. 1000
    Direzione vento ovest - sud/ovest
    Top landing si
    Atterraggio consigliato Via Casale Nuovo (Paradiso) m.190
    Coordinate Gps 45.82814, 11.7683
    Parcheggio auto no
    Strutture ristoro solo estivo

    Decollo erboso adatto all’uso con il parapendio, situato nel comune di Borso del Grappa lungo la strada Generale Giardino SP 140.
    Circa 300 metri dopo il 20° tornante, imboccare la stradina in salita sulla sinistra in direzione di Col Serai. Dopo 100 metri, oltrepassato un piccolo tornante sulla destra, il decollo si troverà sulla sinistra.
    Il decollo è adatto con vento da ovest.
    È vivamente consigliato l’uso del servizio navette a causa dell’assenza di parcheggi.
    È importante infatti rispettare le aree private evitando di lasciare le macchine in sosta a bordo strada.

    Divieto tassativo di decollo verso est, pericolo di morte.
     

    DECOLLO BAITA CAMOL

    Decollo Baita Camol
    Scheda tecnica
    Località Camol
    Altezza m. 1230
    Direzione vento sud - ovest / sud
    Top landing no
    Atterraggio consigliato Via Casale Nuovo (Paradiso) m.190
    Via Caose (Garden Relais) m. 130
    Coordinate Gps 45.83964, 11.78608
    Parcheggio auto si / 400 m
    Strutture ristoro si / 400 m

    Decollo erboso adatto ai parapendio situato lungo la strada Generale Giardino SP 140.
    Per raggiungerlo, seguire le indicazioni per Cima Grappa e, 800 mt dopo il 21° tornante, parcheggiare l’auto presso la Baita Camol procedendo per l’imbocco del sentiero n. 100 verso Cima Grappa. Dopo 400 mt dall’imboccatura del sentiero, l’ampio prato del decollo sarà riconoscibile dalla manica a vento.
    È adatto prevalentemente con venti da sud – sudovest.

    DECOLLO PANETTONE

    Decollo Panettone
    Scheda tecnica
    Località Monte Meda - Cima Grappa
    Altezza m. 1550
    Direzione vento est - sud/est - ovest
    Top landing si
    Atterraggio consigliato Via Casale Nuovo (Paradiso) m.190
    Via Caose (Garden Relais) m. 130
    Coordinate Gps 45.86126, 11.8043
    Parcheggio auto si
    Strutture ristoro no

    Suggestivo decollo erboso situato sotto Cima Grappa.
    Raggiungibile percorrendo la strada Generale Giardino SP 140: circa 500 mt dopo il 27° tornante, all’attraversamento del sentiero n. 100, c’è un piccolo parcheggio dove è possibile sostare. Sulla destra, sulla cima della collinetta svetta la manica a vento del decollo Panettone.
    Questo decollo molto ampio, rivolto in direzione est – sudest, è adatto sia ai parapendio sia ai deltaplani.
    Il decollo in direzione ovest è invece di dimensioni più ridotte, e adatto ai parapendio.
    In particolare in questo secondo decollo, si raccomanda di fare attenzione ad alcune buche di origine bellica nascoste tra l’erba.

     

    DECOLLO COL CAMPEGGIA

    Decollo Col Campeggia
    Scheda tecnica
    Località Col Campeggia
    Altezza m 1080
    Direzione vento sud/sud est
    Top landing si
    Atterraggio consigliato Via Caose (Garden Relais) m. 130
    Coordinate Gps 45.83708, 11.74869
    Parcheggio auto si
    Strutture ristoro no

    Decollo destinato in particolare alle giornate di manifestazione, non rivolto ad un uso quotidiano.
    In caso di esigenza di utilizzo è necessario inviare richiesta d’uso con preavviso.

    Ampio decollo erboso, adatto sia ai deltaplani sia ai parapendio, per piloti esperti.
    Percorrendo la strada Cadorna SP 148, seguire per Cima Grappa fino alla località Campo Solagna. 300 mt dopo aver oltrepassato il bar ristorante, imboccare la stradina sulla destra seguendo le indicazioni per Col Campeggia. Dopo il secondo tornate, arrivati ad un piccolo incrocio, si raggiunge il decollo di Col Campeggia.
    È adatto con venti sud - sudest e leggeri sudovest.
    Si consiglia di fare molta attenzione all’intensità del vento, vista la posizione del decollo all’interno di una stretta valle.
    Nel pomeriggio possibilità di sottovento da sud-ovest.

    DECOLLO ANTENNE

    Decollo Antenne
    Scheda tecnica
    Località Costalunga
    Altezza m. 750
    Direzione vento est
    Top landing si
    Atterraggio consigliato Via Casale Nuovo (Paradiso) m.190
    Coordinate Gps 45.81195, 11.74501
    Parcheggio auto si
    Strutture ristoro no

    AREA LIBERA
    Decollo erboso adatto ai parapendio.
    Dopo il settimo tornante lungo la strada Cadorna SP 148, il decollo, conosciuto anche come Costa Lunga, si trova sulla sinistra.
    Da utilizzare con venti da est.
    Si consiglia vivamente di usufruire del servizio navette perché il parcheggio situato in prossimità del prato è di piccole dimensioni.
    Attenzione alle zone di turbolenza evidenziate.
    Nel pomeriggio possibile sottovento da sud e/o da ovest.

     
  • Voli in biposto Parapendio e Deltaplano

    Voli in biposto Parapendio e Deltaplano

    Per chi vuole provare la sensazione di libertà del volo libero, il modo migliore è il parapendio o il deltaplano biposto.

    Accompagnati da piloti professionisti e istruttori qualificati con anni di esperienza, sarà possibile godersi questa affascinante emozione in totale sicurezza e tranquillità. Basteranno due o tre passi di corsa, e il sogno del volo diventerà realtà.

    Borso del Grappa è centro internazionale del volo libero e meta prediletta dai piloti di tutto il mondo: offre infatti una caratteristica eccezionale, la possibilità di volare durante tutti i mesi dell’anno, disponendo di aree di decollo e atterraggio adatte a tutte le direzioni del vento e facilmente raggiungibili in pochi minuti. L’emozione del volo, qui, si arricchisce di un valore aggiunto: la possibilità di sorvolare, cullati solo dal fruscio del vento, la Pedemontana Veneta, con le sue ricchezze paesaggistiche, culturali e storiche. Accompagnati occasionalmente dai rapaci che abitano la zona, godrete di un punto di vista inedito sulle colline di vigneti, sui luoghi della Grande Guerra con il Monte Grappa e il suo Sacrario e sui centri storici di Asolo, Possagno e Bassano. Nelle giornate più terse, persino la luccicante laguna di Venezia si può facilmente distinguere all’orizzonte.

    Il volo libero vi permetterà di godere di tutto ciò da una prospettiva mozzafiato, che abbraccia il panorama a 360 gradi.

    Il volo in biposto è alla portata di tutti: al di là del normale stato di buona salute, non ci sono requisiti particolari. Si può volare con grande facilità a qualsiasi età, dai dieci anni in su, muniti solo dell’entusiasmo, di un buon paio di scarpe da ginnasticao da montagna e dell’abbigliamento adatto alle temperature della stagione. Un’esperienza unica per chi è assetato di libertà e di avventura, ma anche un’emozione da condividere con la famiglia, gli amici e le persone care: contattando una delle strutture convenzionate, sarà possibile prenotare voli di gruppo per celebrare in modo indimenticabile un momento speciale come un compleanno, un matrimonio o una laurea. Le foto e i video realizzati dai piloti durante il volo in parapendio o deltaplano rimarranno un ricordo indelebile da conservare nel tempo e riguardare di tanto in tanto.

    I centri convenzionati offrono varie tipologie di volo: dai voli standard adatti a chi per la prima volta si avvicina a questa a disciplina a quelli più lunghi per chi ha già provato l’esperienza e che, se le condizioni meteo lo permettono, porteranno alla scoperta delle bellezze nascoste della Pedemontana Veneta con le sue dolci colline, i piccoli centri abitati e i ripidi pendii dell’arco alpino.

    Al termine del volo, la zona offre numerose possibilità di coronare l’esperienza nel migliore dei modi: suggestivi ristoranti dove gustare i piatti della cucina tradizionale veneta sono a pochi passi dagli atterraggi, e accoglienti strutture ricettive permettono di soggiornare nei dintorni con l’opportunità unica di conoscere da vicino la cultura e il paesaggio pedemontano. Bassano del Grappa, con la sua fervente vita culturale, è dietro l’angolo: perdersi tra le sue stradine, ammirate poco prima dal cielo, sarà entusiasmante.

  • Imparare a volare con i Corsi di Parapendio

    Imparare a volare con i Corsi di Parapendio

    Imparare a volare è molto più semplice di quel che si possa pensare, tutto quel che serve è una grande passione per la libertà.

    La legge 106 del 25 marzo 1985 permette infatti di ottenere l’attestato di abilitazione al volo libero iscrivendosi ad una scuola italiana certificata dall’Aereo Club Italia e frequentandone le lezioni fino all’ottenimento del brevetto.

    La nostra zona, con i suoi otto decolli e due atterraggi e un microclima del tutto particolare, è da sempre una delle più ambite e versatili d’Europa per formare gli allievi. Anno dopo anno, e in ogni stagione, moltissimi piloti di parapendio provenienti da tutto il mondo scelgono il Monte Grappa come luogo dove volare in sicurezza sopra panorami mozzafiato. I dintorni offrono inoltre occasioni di svago praticamente illimitate per le famiglie e per il relax degli allievi stessi una volta terminate le lezioni giornaliere. Le scuole di volo presenti nel territorio di Borso del Grappa vantano istruttori altamente qualificati, con anni di esperienza di volo e di insegnamento, che renderanno il conseguimento del brevetto un’esperienza piacevole e al tempo stesso sicura.

    Il programma di un corso di volo libero può variare in base alla scuola, ma include alcune parti fondamentali: dopo un primo approccio in cui verrà presentato e descritto il mezzo in tutte le sue caratteristiche e componenti, si passerà alla fase pratica dei campi scuola. Su basse colline gli istruttori insegneranno le varie tecniche di decollo, una delle fasi più importanti per iniziare un volo in totale sicurezza, includendo la preparazione della vela e tutti i controlli pre-volo dell’attrezzatura. Le esercitazioni, in questa fase, verranno fatte a terra, con stacchi massimi di qualche metro dal suolo. La durata di questa parte può variare, a seconda delle capacità e sensazioni dell’allievo, da circa tre a sette giornate. Una volta valutata l’idoneità da parte dell’istruttore, si eseguono quindi uno o più voli didattici in parapendio biposto, per valutare e spiegare quello che poi l’allievo dovrà fare da solo.

    Con il via libera del proprio istruttore, si approda poi alla fase dei voli alti: iniziano i voli in solitario. Gli allievi verranno guidati via radio da due istruttori o assistenti che si troveranno sia in decollo sia in atterraggio. I primi voli verranno effettuati naturalmente in aria molto calma, per consentire all’allievo di prendere confidenza con il mezzo in assoluta tranquillità. Con il passare del tempo, oltre a imparare le manovre standard da presentare all’esame, gli allievi apprenderanno a riconoscere le correnti ascensionali che permetteranno loro di aumentare la durata del volo. I voli minimi richiesti per accedere all’esame sono trenta, ma sarà l’istruttore a valutare la possibilità di presentare l’allievo all’esame o di proseguire il percorso con altri voli.

    Contemporaneamente alle lezioni pratiche, inizierà e proseguirà per tutta la durata del corso anche la parte delle lezioni teoriche, durante le quali verranno approfonditi argomenti come la meteorologia, l’aerodinamica, la legislazione, le tecniche di pilotaggio. Verranno fatte anche delle esercitazioni ai quiz previsti per l’esame finale e il rilascio dell’attestato di volo libero.

    Una volta accertata la possibilità di sostenere l’esame, verrà scelta una data fra quelle programmate dall’Aero Club Italia. Due esaminatori esterni saranno presenti per valutare le capacità e la preparazione del futuro pilota. La valutazione pratica verrà fatta sia in decollo che in atterraggio e richiede la capacità di gestire al meglio il decollo in totale autonomia, di effettuare durante il volo alcune manovre standard imparate durante il corso e di effettuare correttamentel’atterraggio. Per la valutazione teorica verranno presentati dei quiz sugli argomenti trattati durante il corso.

    La durata del corso è variabile in base alla disponibilità dell’allievo e alle condizioni meteo. Di norma il percorso varia dai tre ai sei mesi. Le scuole a noi affiliate operano durante tutto l’arco dell’anno; alcune danno disponibilità anche in giorni feriali da concordare per agevolare gli aspiranti piloti che dispongono di poco tempo libero.

    Una volta superato l’esame, l’Aero Club Italia rilascia un attestato di volo libero valido in tutto il mondo per poter godere in totale autonomia, ogni volta che si vuole, l’incredibile emozione del volo in parapendio.

  • Voli di Cross Country alla scoperta della Pedemontana Veneta

    Voli di Cross Country alla scoperta della Pedemontana Veneta

    Scoprire le meraviglie della Pedemontana Veneta e delle Dolomiti dal cielo, percorrendo in volo oltre duecento chilometri fino a raggiungere la Slovenia o l’Austria.

    Per gli amanti del parapendio e deltaplano cross-country, Borso del Grappa è punto di partenza privilegiato: il microclima unico in Italia che caratterizza questa zona di volo permette infatti di effettuare dei lunghi voli di distanza praticamente tutto l’anno. La pianura padana è un ottimo generatore di correnti ascensionali che vengono spinte verso le montagne, garantendo sempre la possibilità al pilota di atterrare in spazi ampi e sicuri. Borso del Grappa è amato anche dai piloti professionisti che, in particolare nel periodo invernale, arrivano da tutto il mondo per allenarsi in preparazione delle competizioni. Il Monte Grappa garantisce infatti le condizioni tranquille della pianura abbinate alle condizioni più robuste tipiche della montagna, risultando così una perfetta palestra per affinare la tecnica.

    Voli di Cross da Borso del Grappa verso EST

    Il volo verso est, con partenza da Borso del Grappa e fiancheggiando tutta la pedemontana veneto-friulana, dà la possibilità di effettuare tragitti di oltre 200 km, fino ad arrivare alla lontana Slovenia. Questo volo di andata a meta si effettua con vento proveniente da ovest. Non presenta particolari difficoltà nel tratto da Borso del Grappa fino a Meduno, prestando però attenzione all’attraversamento della zona di Valdobbiadene - Monte Cesen perché affollata di vigneti e quindi priva di atterraggi. Leggermente più tecnico risulta essere il tratto da Meduno a Gemona, oltrepassata la quale il sorvolo di una zona montuosa particolarmente spettacolare ritorna ad essere facile. Gli atterraggi di conclusione del volo, molto numerosi, si trovano in direzione di Tolmine Soviza.
    Distanza: circa 170 km.

    ATTENZIONE: I voli in questa direzione sono possibili solo dal venerdì pomeriggio alla domenica, causa avvicinamento alla base Nato di Aviano. Un notam limita infatti il sorvolo in prossimità della base, vietandolo durante la settimana.


    Un altro volo particolarmente suggestivo in direzione est prevede la partenza da Borso del Grappa in direzione del Monte Tomba, raggiunto il quale si prosegue in direzione nord-est verso le Dolomiti Bellunesi fino a Feltre. Si procede quindi verso il Monte Tomatico, compiendo un lungo traverso sopra la Val Belluna in direzione del Monte Avena. Da lì, si punta ad est verso il Monte Dolada, uscendo di nuovo sulla pianura attraverso il Monte Cavallo per tornare a Borso del Grappa sorvolando Vittorio Veneto, Revine e Valdobbiadene in direzione ovest.
    Distanza: circa 140 km triangolo FAI.

    Voli di Cross da Borso del Grappa verso OVEST

    In direzione ovest è possibile compiere voli di distanza più tecnici verso le Piccole Dolomiti in direzione del Pasubio, scegliendo poi se compiere un volo di andata e ritorno verso est o se proseguire verso il Lago di Garda o verso il Trentino.

    Il primo tipo di volo, di andata e ritorno, si effettua sfruttando le brezze mattutine da est e il vento pomeridiano da ovest. Partendo da Borso del Grappa verso ovest e fiancheggiando la pedemontana si raggiunge il Monte Pasubio, nel cuore delle Piccole Dolomiti. Da lì si ritorna quindi verso est in direzione Borso del Grappa, oltrepassato il quale si prosegue fino a Revine, tentando poi il ritorno a Borso. Distanza: circa 180 km.


    Il secondo volo, di andata a meta, prevede invece di dirigersi verso ovest in direzione del Monte Novegno, raggiungendo poi il Monte Pasubio – Carega. Si attraversano quindi i Monti Lessini per atterrare sul Garda.
    Distanza: circa 100 km.

    Prestare attenzione alla zona della Lessinia, particolarmente scarsa di atterraggi.


    Più impegnativo, una volta raggiunto il Monte Pasubio, scegliere invece di proseguire verso nord per Folgaria, attraversando la Valsugana e agganciando quindi la catena del Lagorai: da lì si può scegliere se dirigersi verso nord, puntando la Val di Fiemme, o verso ovest in direzione del Monte Avena per chiudere il triangolo tornando a Borso del Grappa.
    Distanza circa 150 km.

    Voli di Cross da Borso del Grappa verso NORD

    Verso nord è possibile compiere un volo particolarmente suggestivo che permette di raggiungere l’Austria.
    La partenza è da Borso del Grappa in direzione est verso il Monte Tomba. Si prosegue in direzione nord fino a raggiungere il monte Tomatico, attraversando poi la Val Belluna in direzione del Monte Avena. Da qui si prosegue verso San Martino di Castrozza per uscire in Val di Fassa. Da lì, si continua poi per la Val Gardena, la Val Badia e la Val Pusteria fino a raggiungere gli atterraggi oltre il confine austriaco.
    Distanza: circa 160 km.