La Storia del Consorzio Vivere il Grappa
Giovedì, 25 Febbraio 2021

LA STORIA DEL CONSORZIO TURISTICO VIVERE IL GRAPPA

scritto da Ilaria Franciosi

Sei curioso di conoscere la storia della nostra associazione che da quasi 25 anni si occupa di promozione territoriale e volo libero?

Nel Monte Grappa si comincia a parlare di volo libero negli anni Settanta, quando un gruppo di deltaplanisti inizia a volare con mezzi autocostruiti. Successivamente l’amore per il volo libero favorisce la nascita dei primi organi di gestione: nel 1976 nasce il Delta Club Vicenza, - poi nel 1979 è la volta del Club Volo Libero Montegrappa - e negli anni Ottanta tanti altri club italiani e la Federazione Italiana Volo Libero. Nel corso degli anni si susseguono anche numerose iniziative relative al volo libero, tra cui il Meeting Internazionale di Volo Libero (divenuto poi il celeberrimo Trofeo Montegrappa) e i primi accordi con i cittadini per l’istituzione di aree di decolli ed atterraggi. Nel frattempo, in modo particolare dagli anni Ottanta, iniziano a giungere anche i primi parapendii, i quali diventano un vero e proprio movimento nazionale con la propria legislazione e le proprie scuole di volo.

Giaretta Gryfhon 18 Campo scuola deltaplano

Gli anni Novanta sono gli anni di massimo sviluppo del volo libero che diventa sempre più popolare grazie anche all’organizzazione di manifestazioni, tra cui il Campionato Triveneto di Parapendio e i Campionati Italiani di Parapendio. È proprio in questo contesto di espansione del volo libero, all’epoca non gestito in modo amatoriale, che il 19 marzo 1997 nasce il Consorzio Turistico Vivere il Grappa; un piccolo gruppo di imprenditori locali, l’Amministrazione Comunale di Borso del Grappa e l’ASCOM Confcommercio di Treviso scelgono la forma giuridica di Consorzio turistico con l’obiettivo di gestire il crescente flusso turistico legato al volo libero.

Ad oggi il Consorzio è un’associazione senza scopo di lucro che conta 65 consorziati e ha la funzione primaria di promotore turistico del Monte Grappa e della sua Pedemontana. Esso collabora con gli operatori turistici del territorio, facilitando il collegamento con la Pubblica Amministrazione in modo da creare una rete forte e unita per attirare un numero sempre più crescente di turisti. Infine, il Consorzio si occupa della gestione e manutenzione delle aree di decollo e di atterraggio dell’area di volo del Monte Grappa.

Nel concreto, il Consorzio svolge molteplici funzioni: ufficio turistico, produzione di materiale promozionale ed informativo, partecipazione a fiere ed eventi, sviluppo e promozione del territorio e del volo libero, e gestione e manutenzione delle aree di volo.

decollo parapendio montegrappa