asparagi bianchi su un piatto in primo piano di fronte alla Basilica di Santa Maria della Salute a Veneziaun cesto artigianale pieno di radicchio rossogustosi formaggi tipici esposti su una bancarellaagricoltura tra i colli veneti

Vino Prosecco Superiore di Conegliano e Valdobbiadene DOCG. Varietà Prosecco Superiore: Spumante (Brut, Extra Dry e Dry), Frizzante e Tranquillo. Cru: Superiore di Cartizze, Rive.

Descrizione del Prodotto: Il Conegliano Valdobbiadene si riconosce per la sua eleganza vitale, il colore paglierino leggero, la moderata corposità, l’esclusivo profumo fruttato e floreale. Lo Spumante è prodotto nelle versioni Brut, Extra Dry e Dry a seconda del residuo zuccherino presente. Dal più secco, il Brut, al più amabile, il Dry. Il Cartizze è una cru della denominazione, conosciuto principalmente nella versione Dry. Si tratta di uno Spumante ottenuto da vigneti presenti in un’area di soli 106 ettari tutti tra le colline più scoscese del comune di Valdobbiadene. Il Cartizze è uno spumante sontuoso. Già il colore rimanda ad una maggiore intensità, che si manifesta con una complessità di profumi invitanti ed ampi, dalla mela alla pera, dall’albicocca agli agrumi, alla rosa, con una gradevole nota di mandorle glassate al retrogusto. Il sapore è piacevolmente rotondo, con una morbida sapidità, alla quale il sottile perlage conferisce vigore al gusto. I Rive invece sono i vari prosecchi ottenuti da uve di un solo territorio comunale, spesso da un’unica frazione. Per il Rive la produzione è ridotta a 130 quintali per ettaro, con l’obbligo della raccolta manuale delle uve e dell’indicazione del millesimo. Nel territorio di Conegliano Valdobbiadene sono presenti 43 Rive che indicano altrettante espressioni territoriali.

Area di coltivazione: Famoso in Italia e nel mondo, il Conegliano Valdobbiadene DOCG viene prodotto in quella fascia collinare che si estende ai piedi delle Prealpi Trevigiane.

Breve Storia: Il vino si produce in questa zona già dai tempi più remoti. Nei secoli l’uomo ha modificato il paesaggio a favore del vigneto, rendendo il panorama unico. Come data di nascita del Prosecco si pone tradizionalmente il 1876, anno di fondazione a Conegliano delle prima scuola enologica italiana. Nel 1969 ottiene la denominazione DOC e nel 2009 la DOCG, massimo riconoscimento qualitativo per i vini italiani.

Come gustarlo: Il Prosecco, soprattutto nella versione Frizzante è ideale come aperitivo. Ecco gli abbinamenti suggeriti per il pasto…Spumante Brut: su antipasti di pesce e verdure, primi con frutti di mare e piatti di pesce al forno. Spumante Extra Dry: minestre di legumi e frutti di mare, paste con delicati sughi di carne, formaggi freschi e carni bianche, in particolare pollame. Spumante Dry e Cartizze:  soprattutto dolci.

Asolo Prosecco Superiore DOCG. 

Descrizione del Prodotto: Questo elegante Prosecco, prodotto nella piccola zona collinare racchiusa tra il monte Grappa e il Piave – già patria della variegata DOC Montello e Colli Asolani, si distingue fin dalla mescita per la spuma fine e persistente e il brillante colore giallo paglierino. I profondi terreni argillosi del Montello e dei Colli Asolani, da cui traggono nobile nutrimento le uve atte alla produzione di questo vino, conferiscono all'Asolo Prosecco Superiore DOCG una struttura e un corpo capaci di accompagnare il pasto ad ogni portata, con i caratteristici profumi fruttati ed una sorprendente lunghezza gustativa.

Curiosità: La DOC del Montello e dei Colli Asolani comprende altri 13 vini differenti sia bianchi che rossi.