sacrario militare cima grappa
Domenica, 05 Agosto 2018 - Domenica, 05 Agosto 2018

Cerimonia di Cima Grappa

La prima domenica di agosto a Cima Grappa si respira sempre un'aria commossa per la tradizionale Cerimonia a carattere civile, religioso e militare che commemora l’inaugurazione avvenuta nel 1901 del Sacello dedicato alla Madonnina del Grappa, i Caduti della Grande Guerra, del Rastrellamento nazi-fascita del settembre 1944 e i Caduti di tutte le guerre.
L'appuntamento del prossimo 5 agosto assume quest'anno un'importanza particolare data la ricorrenza del Centenario della fine del Primo Conflitto Mondiale proprio quest'anno. Presso il Sacrario Militare dalle ore 8.15 verrà dato il benvenuto alle autorità ed ai gonfaloni mentre alle ore 9.00 la vera e propria cerimonia avrà inizio, terminando dopo la santa messa con un omaggio ai caduti presso il Cimitero Austo-Ungarico. Parteciperanno autorità locali e nazionali oltre alle delegazioni provenienti dalle Repubbliche Austriaca, Ceca, Slovena, Slovacca e Ungherese.

Programma
08.15 Benvenuto Autorità e Gonfaloni
09.00 Inizio della Cerimonia
09.30 Saluto delle Autorità e Commemorazione
09.45 Santa Messa officiata da S.E. Card. Beniamino Stella
10.30 Omaggio ai caduti presso il cimitero Austo-Ungarico e conclusione

Informazioni utili
Le strade verranno chiuse dalle ore 7.00 presso i seguenti punti: Sp148 Cadorna presso il bivio per Feltre, Sp140 Giardino presso Piana Pellizzari (km 18). Sarà poi possibile parcheggiare e raggiungere Cima Grappa con un bus navetta.

Maggiori informazioni Info: Comune di Crespano del Grappa