crespano di note 2018
Domenica, 26 Agosto 2018 - Sabato, 01 Settembre 2018

Dolomiti Superfly 2018

Arriva la Dolomiti Superfly ed il nostro Monte Grappa ne sarà protagonista assieme alle famose vette patrimonio UNESCO dell'Umanità! Ma andiamo con ordine: di cosa si tratta? Una spettacolare gara di trekking e volo in parapendio, che vedrà atleti da tutto il mondo sfidarsi mettendo a punto la migliore strategia possibile. I partecipanti infatti avranno 7 giorni di tempo (dal 26 agosto al 1 settembre) per completare il percorso a piedi o in volo passando per dei turnpoint prestabiliti.

dolomiti superfly poster 2018Salvo il primo giorno (26 agosto) con il briefing iniziale alle ore 10.00 a Levico, tutte le giornate avranno un orario di gara che va dalle 7.00 alle 20.30. Il primo settembre invece, tempo fino alle 14.00 per concludere il circuito (che in linea d'aria è di 250 km). Seguiranno la cerimonia di premiazione ed il party conclusivo sempre a Levico Terme. Solo gli atleti che sapranno valutare al meglio l'orografia del percorso, le condizioni meteorologiche e la propria condizione fisica riusciranno a concludere il tracciato che vede come turnpoint obbligatori Canazei, Sesto Pusteria e Cima Grappa.

I 48 atleti in gara arrivano da ogni angolo del pianeta: oltre alle nutrite delegazioni di Italia, Austria e Germania, saranno presenti rappresentanti di Slovenia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Ungheria, Norvegia e Lettonia per restare in Europa e addirittura di Argentina, Stati Uniti, India, Giappone e Nuova Zelanda! Organizzata dall'Associazione Volo Libero Trentino, la gara ha raggiunto la seconda edizione dopo il travolgente successo del 2017.

Questa tipologia di attività detta Hike&Fly, che mescola il trekking con il volo in parapendio, sta incontrando moltissimi consensi negli ultimi anni. Portata alla ribalta dalla famosa RedBull X-Alps (il cui percorso si snoda lungo tutte le Alpi dalla Slovenia al Principato di Monaco), ha visto il moltiplicarsi di iniziative ad essa dedicata, da semplici meeting tra appassionati a gare più o meno intense tra cui ricordiamo la "nostrana" X-Grasp e un interesse crescente da parte delle ditte produttrici che si stanno dedicando a sviluppare attrezzature sempre più leggere e compatte senza incidere su prestazioni e sicurezza.

Un grande spettacolo dunque, che avvicina ancor più il nostro Massiccio alle sorelle Dolomiti e al quale non vediamo l'ora di assistere!

Sarà possibile seguire live la gara connettendosi al sito ufficiale della manifestazione e vedere in ogni momento dove si trovano gli atleti. Il Club Volo Libero Montegrappa presisporrà presso l'atterraggio Garden Relais una postazione video per seguire la competizione. E se siete in zona, perchè non fare un salto a Cima Grappa e porgere un saluto ai piloti in gara?

Info: www.dolomitisuperfly.com