Torna la Transalp sul Monte Grappa
Mercoledì, 27 Giugno 2018 - Giovedì, 28 Giugno 2018

Torna la mitica Transalp sul Monte Grappa!

La durissima, seguitissima corsa amatoriale a tappe Tour Transalp sceglie nuovamente il Monte Grappa come parte del suo percorso. Dopo lo stop del 2017, Crespano del Grappa rientra tra le località di tappa: sarà infatti arrivo della quarta frazione e partenza della quinta, previste rispettivamente per il 27 e 28 giugno prossimi. L'iniziativa ha ricevuto il Patrocinio della Regione Veneto e dell'Unione Montana del Grappa.

La corsa, dedicata alle bici da strada, a differenza della gemella Bike Transalp che è dedicata alle mountain bike, ha un comitato organizzatore tedesco ma vede la partecipazione di atleti da tutto il mondo! Sette giorni di gara, tutti di seguito senza riposo, il finale come da tradizione sul Lago di Garda ma una novità sul percorso... si trova tutto (o quasi) in territorio italiano. Partenza da Bressanone, poi San Vigilio di Marebbe, Sillian (unica mini incursione in Austria), Fiera di Primiero, Crespano, Trento, Lago di Caldaro ed infine Riva del Garda. 819 chilometri e 17.739 metri di dislivello, circa mille partecipanti da oltre 35 nazioni, ecco i numeri di quest'incredibile corsa!

La quarta tappa con partenza da Fiera di Primiero vedrà gli atleti percorrere 106,96 km con un dislivello di 2317 metri. Affronteranno il Passo Croce d'Aune per poi salire verso Cima Grappa da Caupo (BL), dopo la Cima il percorso originale prevedeva la discesa per la SP140 Giardino verso Semonzo ma la strada è attualmente bloccata da una frana quindi  per raggiungere la pianura ed infine Crespano gli atleti percorreranno la SP148 Cadorna verso Romano d'Ezzelino. La piccola cittadina della Pedemontana del Grappa sarà anche protagonista della partenza della quinta tappa, durissima, che porterà gli atleti sugli altopiani di Asiago, Lavarone, Luserna e Folgaria per concludere il percorso a Trento dopo 149,75 km e un dislivello di 3120 metri! Per il 27 giugno verrà allestito come di consueto il village presso la piazza San Marco di Crespano, con gli stand dei partner tecnici, marchi di bici e non solo. All'arrivo degli atleti sarà offerto il consueto ristoro a base soprattutto di frutta fresca, mentre la serata proseguirà poi con il pasta party e le premiazioni dei vincitori di tappa. Una grande festa per gli atleti e gli appassionati, una vetrina importantissima per il nostro territorio, questo e molto altro è Montegrappa Transalp 2018!

Info: https://tour-transalp.de/en/